Orientamento
ISTITUTI PROFESSIONALI:
- Enogastronomia Ospitalità Alberghiera - ENOA
- Servizi Sanitari per l'Assistenza Sociale - SSAS
ISTITUTI TECNICI:
- Amministrazione Finanza e Marketing - AFM
- Sistemi Informativi Aziendali - SIA
Frequenti l'ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (terza media)? Il messaggio è rivolto proprio a te!
Ti aspettiamo, vieni a trovarci.
Vi aspettiamo ➡️SABATO 17 DICEMBRE dalle 15:00 alle 18:00⬅️ per conoscere tutti i nostri indirizzi, 🎉giocare sviluppando le vostre capacità logiche🤓 e gustare 🍹🍸l'aperitivo e apericena🍕🥨🥯 elaborati dagli studenti dell'indirizzo enoa.
A cosa serve
L’istituto tecnico con indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria serve a prepararti nell’ambito della produzione di prodotti agricoli e alimentari e della gestione del territorio e dell’ambiente.
Quali articolazioni offre
Chi si iscrive a questa scuola può scegliere come percorso di studio:
- Produzioni e trasformazioni: affronta le problematiche riguardanti l’utilizzo delle biotecnologie, l’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, e la trasformazione e commercio dei prodotti.
Quali materie
L’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria oltre ad italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate, educazione fisica e religione, propone materie come economia, estimo, marketing e legislazione, gestione dell’ambiente e del territorio, trasformazione dei prodotti, biotecnologie agrarie e produzioni vegetali e animali.
Cosa insegna
I ragazzi che si diplomano in questa scuola conoscono i processi di produzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, hanno competenze nella gestione e nella tutela del territorio e delle aziende agricole, sanno valutare la qualità della produzione e sono in grado di promuovere e valorizzare prodotti agroalimentari tipici.
Prospettive di lavoro
Gli studenti che hanno conseguito il diploma di questa scuola e non vogliono proseguire gli studi possono:
- trovare lavoro in aziende agricole e vitivinicole
- lavorare nell’ambito del controllo qualità
- lavorare come perito agrario
- partecipare ai concorsi pubblici nei quali non è richiesto diploma di laurea
Prospettive di studio
Gli studenti che escono da questa scuola possono avere accesso a tutti i tipi di facoltà universitarie ma sono facilitati nei corsi di studio di tipo economico, scientifico e tecnologico.
Inoltre è possibile iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito Agroalimentare.
Il corso consente di raggiungere insieme ad adeguate competenze professionali una preparazione culturale approfondita idonea sia alla prosecuzione degli studi a livello di istruzione universitaria e di formazione tecnica superiore che all’ingresso nel mondo del lavoro.
Il diplomato in Costruzioni Ambiente e Territorio:
ha competenze nei campo dei materiali, delle e macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti di rilievo, nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nell’utilizzo delle risorse ambientali;
ha capacità grafiche e progettuali in campo edilizio e capacità relative all’organizzazione del cantiere, alla gestione degli impianti, rilevo topografico, alla stima di terreni e fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, all’amministrazione di immobili e allo svolgimento di operazioni catastali.
relativamente ai fabbricati interviene nei processi di conversione dell'energia e dei loro controllo, è in grado di prevedere, nell'ambito dell’edilizia eco-compatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente interviene nella pianificazione delie, attività industriali, relaziona e documenta le attività svolte conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.
Sbocchi occupazionali
- - attività edile;
- - rilievo topografico;
- - estimo;
- - iscrizione universitaria a qualsiasi facoltà, alcuni esempi: architettura, ingegneria edile, civile, per l'ambiente e il territorio,ecc...
Il Diplomato all’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing coniuga preparazione di base e competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici, dei diritto civile e fiscale, dei sistemi aziendali. E’ in grado di lavorare in tutti i settori dell’azienda quale addetto all’amministrazione del personale e del magazzino, alla contabilità generale e industriale, al marketing, al settore commerciale e finanziario, al controllo di gestione. Conosce due lingue, sa come gestire il sistema informativo di un’azienda, gli strumenti di marketing e i prodotti finanziari.
Sviluppo applicazione per dispositivi Android
Articolazione S.I.A.
Il Diplomato all’articolazione 'Sistemi informativi Aziendali aggiunge alle conoscenze e competenze proprie dall'indirizzo AFM l’acquisizione di specifiche competenze informatiche. Pertanto è in grado di creare procedure tese al miglioramento del sistema informativo aziendale e di adattare pacchetti software per le specifiche esigenze delie imprese.
Sbocchi occupazionali
- partecipazione a concorsi pubblici;
- impiego in studi commerciali, aziende private commerciali o industriali, banche e assicurazioni,…;
- conseguire abilitazione all'esercizio della libera professione e svolgere l'attività di consulente, amministratore, perito contabile, liquidatore d'impresa, assicuratore, curatore fallimentare, esperto di marketing, amministratore di stabili e condomini, agente immobiliare, agente di commercio,ecc...
- proseguire gli studi presso qualsiasi facoltà in facoltà convergenti con il piano di studi quali: Economia e commercio, Economia Aziendale, Scienze Economiche, Scienze Bancarie, Scienze Matematiche, Giurisprudenza, Sociologia, Informatica, Scienze Politiche,ecc…
L'operatore socio sanitario è una figura professionale che esercita la sua attività sia nel campo assistenziale che sociale. L’indirizzo di Tecnico dei Servizi Socio-Sanitari forma la figura di:
- - Operatore nell’ambito del Servizi Socio Assistenziali (OSA)
- - Operatore dei benessere
Queste figure sono in grado di: definire e individuare i bisogni di salute del paziente, valutare l’intervento assistenziale, far eseguire ai paziente esercizi di rieducazione, assistere e sorvegliare le condizioni del paziente, sostenere, mantenere o ripristinare l’integrazione sociale dell’assistito, relazionarsi con il paziente e la famiglia, interpretare i bisogni del singolo e della famiglia, saper ascoltare, favorire il benessere e l’autonomia dell’utente, effettuare massaggio estetico e linfodrenante.
Il piano di studi offre competenze certificate nei campo dell’Operatore del Benessere con 660 ore di laboratorio di Massaggio estetico & Linfodrenaggio supportato da 858 ore di Cultura Sanitaria. Le competenze specifiche acquisite costituiscono le premesse anche per la laurea di Assistente Sociale, Scienze Infermieristiche, Medicina, Fisioterapia, Psicologia, Sociologia, Logopedia e Radiologia
Sbocchi occupazionali:
Centri Benessere, Comunità Socio Assistenziali,Centri Polifunzionali per persone svantaggiate. Comunità Alloggio, Case di riposo, Centri di terapia occupazionale, Asili nido, Scuole, Cooperative sociali, Ospedali pubblici e privati
Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi.
Settore CUCINA
il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; operare nel sistema produttivo promuovendo le tradizioni locali, nazionali e internazionali, e individuando le nuove tendenze enogastronomiche.
Settore SALA
Il Diplomato è in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, valorizzando i prodotti tipici..
Sbocchi professionali
- chef e cuochi;maître e responsabili di sala;
- Sommelier;
- Camerieri;
- Barman;
- Pasticceri,responsabili di mense aziendali e scolastiche;
- food and beverage manager.
Visita degli Alunni dell'Istituto Comprensivo di Santa Maria del Cedro nella bellissima sede dell'Istituto Tecnico Agrario di Cirella. Tra degustazioni, sport, seminari informativi e visita delle serre, una Giornata di Orientamento e di Educazione Ambientale, in cui l'Istituto Tecnico Agrario di Cirella si conferma come una location educativa e didattica, fiore all'occhiello della complessiva offerta formativa dell'intera Riviera dei cedri.
Pensiero computazionale e cittadinanza digitale, progetto nato per la creazione di una app guida sui murales e i siti di interesse storico culturale di Diamante, i ragazzi della V SIA(Sistemi Informativi Aziendali) impegnati nello sviluppo per i dispositivi Android.
Sottocategorie
Pagina 1 di 3