Istituto Superiore "ITCG-IPSEOA" - Diamante | Sito web ufficiale fino al 2 Novembre 2023
DIDATTICA A DISTANZA IIS DIAMANTE
DIRETTIVE
IIS DIAMANTE
USR CALABRIA
GARANTE PER LA PRIVACY
Rilevazione situazioni di particolare criticità in famiglie con figli studenti(nota dir. gen. Calvosa)
Link utili:
Emergenze educative – Sostegno psicologico
Task Force Emergenze Educative – Sostegno psicologico
Con riferimento al Protocollo siglato dal Ministero dell’Istruzione con la Società Italiana di Pediatria e il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e in continuità con il Progetto Nazionale “Benessere a Scuola” , il Ministero intende offrire alle scuole di ogni ordine e grado percorsi in grado di integrare, arricchire e supportare la didattica curriculare, nella consapevolezza che, se l’apprendimento a distanza permette di garantire il diritto allo studio nell’attuale situazione di emergenza, nulla può sostituire il contatto umano tra docenti e discenti. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’equipe clinica e medico-psicologica dell’Istituto Italiano di Ortofonolgia di Roma, la Società Italiana di Pediatria e il portale di informazioni Diregiovani, propone attività rivolte ai docenti, agli studenti e ai genitori, per accompagnarli nel confronto con le conseguenze pratiche, emotive e psicologiche dell’emergenza. Tutte le attività proposte, corredate da contenuti multimediali ideati e realizzati per i diversi target di riferimento, sono facilmente fruibili attraverso gli spazi on line Lontani ma vicini, 30 psicologi in ascolto e IdO CON VOI.
Disposizioni Organizzazione Servizi IIS Diamante
IL DIRIGENTE SCOLASTICO DISPONE
1. Le attività didattiche sono predisposte ed organizzate dal Dirigente Scolastico e il gruppo digitale in modalità a distanza, al fine di tutelare il diritto all’istruzione (Art.n.34 della Costituzione) degli studenti con la collaborazione dei docenti in possesso dei requisiti, dei mezzi e degli strumenti idonei a favorire il contatto umano e professionale con gli alunni.
2. Il ricevimento del pubblico è sospeso e, solo, per situazioni di estrema necessità, saranno ammessi singoli individui, con l’adozione di tutte le misure di sicurezza imposte dalla situazione di rischio epidemiologico in atto, e, previo, congruo e concordato appuntamento con gli stessi.
3. gli uffici di segreteria operano da remoto secondo la modalità del lavoro agile al n.3391037929
4. i servizi erogabili solo in presenza, qualora necessari, sono garantiti su appuntamento tramite richiesta da inoltrare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o al n.3391037929
5. le eventuali esigenze degli utenti sono soddisfatte a distanza, attraverso comunicazioni e- mail che potranno essere indirizzate in rapporto ai settori di competenza di seguito indicati.
I settori e il personale cui gli utenti possono rivolgersi sono:
1. Rapporti inter-istituzionali, coordinamento della DAD, (didattica a distanza) organizzazione del servizio
- Dirigente scolastico, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Docente referente sito web e coordinamento didattica a distanza prof. Donato Alessandro Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Animatore digitale prof. Borrelli A. e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2. Gestione amministrativa e contabile, coordinamento del personale ATA
- Direttore servizi generali amministrativi Elisabetta Tani mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3. Gestione contabile e gestione acquisti Assistente amministrativo
- Liparoti Antonio e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
1. Gestione del personale docente e ATA:
- Assistente amministrativo Sofia M. Caterina: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Assistente amministrativo Perrone Laura: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2. Gestione alunni:
- Assistente amministrativo Di Giorno Maria Stella: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Assistente amministrativo Bartalotta Rosalba: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3. Protocollo e posta istituzionale
Assistente amministrativo Bartalotta Rosalba: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli Assistenti amministrativi, comunque, assicureranno da remoto la gestione degli Ambiti di competenza assegnati con il Piano annuale delle attività adottato dal Dirigente scolastico per l’a.s. 2019-2020.
MIUR Indicazioni Didattica a distanza
Prime indicazioni operative per le attività didattiche a distanza.
17/03/2020
Concorsi Personale ATA
Indizione dei concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA.
Informativa Didattica a Distanza
INFORMATIVA per Famiglie e Alunni
per finalità straordinaria di
DIDATTICA A DISTANZA
Emergenza #coronavirus
CLASSI VIRTUALI ALUNNI
AVVISO RIVOLTO AGLI ALUNNI
Procedura per utilizzare la classe virtuale
PER LE CLASSI V SIA e II ENO
Le classi sopra indicate non devono eseguire nessuna procedura di registrazione, ma continueranno ad utilizzare la classe virtuale creata in precedenza, dove ora sono stati aggiunti anche gli altri professori.
Alle classi virtuali I CAT, III SIA, IV SIA, che avevano già classroom, essendo articolate, verranno aggiunti i compagni dell’altro indirizzo, sarà premura dei docenti, specificare quando un argomento/compito postato, si riferisce solo ad una parte della classe.
PER LE ALTRE CLASSI
Allegato a questo articolo trovate un tutorial per accettare l’invito a far parte della classe virtuale e altre funzionalità necessarie.
Solo la prima volta che accedete bisognerà accettare l’invito ad iscriversi, poi eseguirete il login normalmente, utilizzando user(account gmail) e password dell’account gmail specificato quando avete compilato il modulo sul sito della scuola.
Verrete avvisati dal rappresentate di classe, quando vi sarà stato inviato l’invito(email) e potrete accedere.
PER TUTTE LE CLASSI
Bisogna LIMITARE AL MASSIMO i commenti che ognuno di voi puo’ aggiungere, altrimenti disabiliteremo questa funzionalità; utilizzandoli solo per chiedere chiarimenti sull’argomento postato dal docente.
Pagina 45 di 73