A cosa serve
L’istituto tecnico con indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria serve a prepararti nell’ambito della produzione di prodotti agricoli e alimentari e della gestione del territorio e dell’ambiente.
Quali articolazioni offre
Chi si iscrive a questa scuola può scegliere come percorso di studio:
- Produzioni e trasformazioni: affronta le problematiche riguardanti l’utilizzo delle biotecnologie, l’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, e la trasformazione e commercio dei prodotti.
Quali materie
L’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria oltre ad italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate, educazione fisica e religione, propone materie come economia, estimo, marketing e legislazione, gestione dell’ambiente e del territorio, trasformazione dei prodotti, biotecnologie agrarie e produzioni vegetali e animali.
Cosa insegna
I ragazzi che si diplomano in questa scuola conoscono i processi di produzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, hanno competenze nella gestione e nella tutela del territorio e delle aziende agricole, sanno valutare la qualità della produzione e sono in grado di promuovere e valorizzare prodotti agroalimentari tipici.
Prospettive di lavoro
Gli studenti che hanno conseguito il diploma di questa scuola e non vogliono proseguire gli studi possono:
- trovare lavoro in aziende agricole e vitivinicole
- lavorare nell’ambito del controllo qualità
- lavorare come perito agrario
- partecipare ai concorsi pubblici nei quali non è richiesto diploma di laurea
Prospettive di studio
Gli studenti che escono da questa scuola possono avere accesso a tutti i tipi di facoltà universitarie ma sono facilitati nei corsi di studio di tipo economico, scientifico e tecnologico.
Inoltre è possibile iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito Agroalimentare.
Visita degli Alunni dell'Istituto Comprensivo di Santa Maria del Cedro nella bellissima sede dell'Istituto Tecnico Agrario di Cirella. Tra degustazioni, sport, seminari informativi e visita delle serre, una Giornata di Orientamento e di Educazione Ambientale, in cui l'Istituto Tecnico Agrario di Cirella si conferma come una location educativa e didattica, fiore all'occhiello della complessiva offerta formativa dell'intera Riviera dei cedri.