Stampa

Su proposta del Comune e dell’Associazione Commercianti di Diamante, l’IISS di Diamante (CS), guidato dalla Dirigente Patrizia D’Amico, ha aderito all’iniziativa denominata WEEKEND SENZA LIMITI, ove per SENZA LIMITI si intende senza barriere architettoniche o mentali. Il progetto, infatti, è incentrato sul tema della disabilità. All’interno di una cornice che ha visto la programmazione di eventi in grado di collegare arte, visite a luoghi storici, musica, giochi a premi, intrattenimento bimbi, esposizioni, l’IISS di Diamante-Indirizzo Alberghiero ha curato la degustazione di prodotti gastronomici realizzati dagli alunni: Riso in zucca e Dolcetti della tradizione (dolcetto o scherzetto?). La partecipazione all’EVENTO è stata inserita nel Progetto PCTO d’Istituto (ex Alternanza Scuola Lavoro) che si muove in un’ottica di raccordo Scuola e Territorio e di Orientamento al futuro professionale degli Allievi nonché di una condivisione di idee, stimoli, progetti di promozione e sviluppo della comunità in cui la Scuola è collocata. Oltre all’IISS- Alberghiero di Diamante, in una logica di programmazione territoriale, hanno partecipato alla Manifestazione l’Istituto Comprensivo di Diamante; il Servizio Civile del Comune di Diamante e le Associazioni Casa del Colore; Punto e a capo; il Cine-Circolo Maurizio Grande; HazArt; Il Garage. Gli Alunni dell’Alberghiero, nella elaborazione e presentazione dei lavori realizzati, sono stati guidati dai docenti Giuseppe Greco (responsabile del Progetto), Walter Caruso e Salvatore Amoroso per potenziare le seguenti competenze: Valorizzare e promuovere le tradizioni locali, nazionali e internazionali individuando le nuove tendenze di filiere; Predisporre menu coerenti con il contesto; Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative, perché Imparare Giocando e Divertendosi, anche fuori dalle Aule Scolastiche, è una metodologia efficace per motivare all’impegno scolastico e al senso di responsabilità e di appartenenza alla Scuola e al Territorio. 

 

1
1
2
2
3
3
4
4
5
5
6
6
7
7
8
8